io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

mercoledì 3 settembre 2014

Vuoto a rendere

Esercizio di scrittura fai da me : scrivere senza usare il verbo "essere". E' solo una scusa per ricominciare (spero) a ridare vita al blog, poche righe per rompere il silenzio e forse a farmi ritornare la voglia.



Lui, un vecchio ampolloso, ottant'anni circa, italiano, pochi capelli in testa che il venticello estivo pettinava  e spettinava a suo piacimento, pantaloni blu e polo rossa che veniva gonfiata dall'adipe tipica di una pancia abituata alla tavola. Parlantina sciolta, soggetto di ogni racconto ovviamente IO, un io così smisurato che superava in statura il suo possessore più altri due persone messe una sull'altra come in una delle figure plastiche disegnate in aria dai ginnasti. IO ho girato il mondo, Io parlo cinque lingue, Io ho avuto cinquemila donne, Io oltre le donne non ho vizi....

Lei, forse quarant'anni o poco più, filippina, capelli neri e lunghi, jeans e maglietta bianca con una stampa sul davanti.Infinitamente triste. Nei suoi occhi si leggeva un misto tra tristezza e rabbia. Il suo sguardo fiero ostinatamente puntato altrove verso un luogo, forse un posto, una casa, un angolo di mondo o anche una piccola stanza in cui tenere fuori tutti tranne che i suoi pensieri. Il suo corpo restava rigido al fianco di quel' uomo che aveva sposato, sembrava uno spettro, una presenza così evanescente tanto da dare l'impressione di poter essere attraversata come si attraversa una coltre di nebbia. Tranne  che gli occhi.

Io, spettatrice di un mondo miserabile, che mi mordo la lingua sentendo paragonare le donne ad un vizio, io che non riesco a dimenticare quegli occhi e a sperare che un giorno anche loro imparino a sorridere.

6 commenti:

  1. Foto in bianco e nero, nonostante i colori vivaci degli abiti.
    Forse la filippina non era la moglie, ma la badante spacciata per moglie, un'altra donna da aggiungere alle migliaia "avute" in precedenza.
    Ciao, bentornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bentrovato!
      Era la moglie sono venuta poi a sapere che si vantava di averla "comprata"

      Elimina
    2. Qualche volta "vecchio stronzo" non sai se è un'offesa al vecchio o allo stronzo, tanto sono bene inseriti l'uno nell'altro.

      Elimina
  2. Colpita dalla storia e dalla tua abilità.
    Voglio provarci anch'io.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. bianca, troppo buona come sempre.
    cristiana, avanti prova che aspetti ?

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.