io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

venerdì 18 marzo 2016

fotovoltaico

Sto iniziando a guardarmi intorno.
Vacci a capire.
Nwg offre anche lo smaltimento, ma poi tra 20 anni nwg ci sarà ancora?
Marca dei pannelli sunpower, panasonic? O uno vale l'altro se l'azienda installatrice ti da la garanzia per almeno dieci anni sulla resa?
Oltre all'impianto è opportuno mettere un pannello con un boiler per scaldare la sola acqua anche di notte ?
Poi due conti investo risparmio sulla fattura enel, ho l'incentivo statale spalmato in dieci anni, tra 20 anni avrò quasi risparmiato il costo dell'impianto? Forse si ancora non ho approfondito.
Considerando che io ho arrotondando 40 anni mio marito 60 tra 20 anni dobbiamo bene o male rigenerare i pannelli, due figli che chi lo sa dove porterà la vita  e un tarlo insidioso...ma sti euri non sarà meglio che me li spalmo in viaggi ora e chisenefrega?
Qualcuno di voi mi dia dritte e consigli, voi l'avete il fotovoltaico o siete come me inquinatori ?

3 commenti:

  1. io inquino (ma mi ripulisco la coscienza andando in bici :D)
    a me hanno offerto anche di istallarmi tutto gratis, ma non capendo bene dove fosse il guadagno per chi mi faceva sto regalo ho rifiutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kermit, se ricordi che era disposto a farti il regalo ricontattalo e mandalo da me, non sia mai che in due riusciamo a capire cosa ci guadagnano.

      Elimina
  2. Io sono contento perché ho dimezzato la bolletta elettrica, anche se ormai con le eccedenze si guadagnano poche centinaia di euro all'anno. E poi di giorno non ho più la soglia ridicola dei 3 Kw che con poco e niente ti fa saltare la luce (il fornello a induzione tira parecchio).
    Però con l'Enel non ci vorrei avere a che fare...

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.