io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

sabato 22 giugno 2013

Quel certo non so che

Al ritorno dalla spiaggia, mi fermo a fare la spesa, metto nel carrello il necessario, o almeno il necessario ricordato tra un pensiero e un altro.
Mi avvio alle casse, consapevolmente rassegnata. Non è il dover pagare il motivo del mio disagio, quanto l'assoluta certezza di incappare nella cassa apparentemente più veloce, dico solo apparentemente, perchè poi si blocca.
Un cliente può aver dimenticato di pesare la frutta, impiegare un secolo a contare le monetine, dimenticare il pin della carta, oppure il cassiere deve cambiare il rotolino della carta per gli scontrini o bloccarsi per cambiare alcune banconote dell'incasso con delle monete con cui dare il resto, insomma per un motivo o per un altro resto bloccata più del tempo previsto.
Ad un certo punto mi sono convinta di avere un conflitto con le code, perchè l'inghippo l'ho anche in banca e in posta, altre spiegazioni non ho! Qualcuno logicamente dirà : è un caso capita anche a me!
Però aggiunge "ognitanto" e qui che casca l'asino, a me quasi sempre!
Però sono brava a trovare i parcheggi, qui la divina provvidenza mi aiuta, quando sono io alla guida non ho problemi a parcheggiare, la tragedia invece avviene quando sono con mio marito, con i parcheggi ha lo stesso rapporto del mio con le code. Lascia il primo dicendo : no, qui non la lascio, vedrai avanti ce ne saranno altri.
Il risultato alla fine è fare giri infiniti, mentre io prego perchè qualcuno, forse Dio, se ci credessi, mi impedisca di rinfacciargli il suo errore a rinunciare al primo trovato.  Ad un certo punto, e qui è infallibile, mi invita a scendere per avviarmi da sola verso la nostra destinazione, mentre lui continua a girare sperando oramai in un miracolo, l'unico miracolo che ottiene  è evitare la mia romanzina, perchè quando finalmente mi raggiunge mi sono calmata.
Potete chiamare questi episodi sfiga, se come la maggior parte delle persone rinnegate l'esistenza del sesto senso, solo perchè non potete provarlo scientificamente.
Io sono fermamente convinta della sua esistenza, ma a volte va in sciopero.
È uno sciopero salutare, uno di quelli sani direi, un moderatore del nostro super io. Ma vi immaginate se fossimo infallibili su tutto? Capire al volo le situazioni e le persone, prevedere i pericoli, ma anche le gioie, fare sempre esattamente la cosa giusta senza bisogno di quell'esperienza da sempre considerata maestra di vita.
Ci sentiremmo come in paradiso, demolendo di netto tutto ciò che la chiesa e la religione ci ha sempre promesso nella vita futura, non avrebbe più senso sperare in quell'eden se qui ne stiamo vivendo e assaporando già l'essenza.
Può essere quindi già tutto stabilito da quell'essere superiore chiamato Dio, anche lo scipero di questo benedetto sesto senso.
Un piano subdolo e furbesco, diciamo un modo per assicurarsi la nostra sudditanza nei suoi confronti, oppure un espediente per dare forza e speranza a quelle persone non in grado di trovare dentro se stesse la spinta per superare con filosofia le avversità e gli errori delle vita.
Bene, però qualcuno potrebbe obbiettare: come la metti con quelli non particolarmente legati a culti religiosi?
La risposta è semplice, se quelle persone non sentono di doversi affidare ad un entità superiore per andare avanti con fiducia, sapranno affrontare gli intoppi, accogliere i successi delle loro intuizioni senza ritenersi dotati di poteri magici.
Dico....ma detto tra noi non ne sono sicura.


Scritto in piena afa estiva, spinta da quel mio orribile difetto quale la puntualità che non mi avrebbe permesso di sforare oltre la scadenza, queste parole farfugliate con affetto partecipano  all' EDS della Donna Camel Il sesto senso

Altri partecipanti

Dario
Melusina 1
Melusina 2
Hombre
Pendolante
La donna camel


Per la donna camel il mio sesto senso mi dice che nel titolo mi lasci passare quel Che...... Avrei potuto usare la forma attaccata che alcuni passano buona come seconda opzione, ma che gusto ci sarebbe stato? ;)

5 commenti:

  1. Qualcuno crede proprio di esserlo (infallibile su tutto) :-)

    RispondiElimina
  2. Guarda, avere un sesto senso è proprio molto scomodo, soprattutto se sei pragmatica come me e non ci credi. Ma nella scrittura, e nell'arte in genere, il sesto senso è tutto.

    RispondiElimina
  3. Ho l'impressione che qualcuna si sia ritenuta offesa per qualcosa...cosa? Ma qualcuna non commenta più, qualcuna non risponde ai commenti.
    Che mi stia sbagliando?
    Forse qualcuna è itrappolata dentro una coda al supermarket, o siede in auto accanto al marito che sta cercando un posto libero in un posteggio, chissà.

    RispondiElimina
  4. oddio no, vincenzo !
    accendo poco il pc di solito vi leggo col cel. se riesco a pubblicare sto commento quando accendo il pc rispondo meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, ho acceso il pc, avevo tentato di risponderti in modo più dettagliato usando il telefonino, ma dopo aver scritto, non mi ha pubblicato il commento...
      Il fatto è che usando il telefono mi viene difficile rispondere ai commenti o commentare. Poi come dicevo lo scorso anno in un post il blog è per me una cosa prevalentemente invernale :)
      Tra il caldo, il mare, le passeggiate serali, o le faccende casalinghe rimandate alle ore più fresche, come capirai sono presa da altro.
      Vi leggo sempre, ma resto in silenzio, me ne scuso se questo può far pensare che dietro ci sia altro.
      Ti ringrazio del commento che mi ha dato modo di chiarire a te e a quelli che non ne erano al corrente come stanno le cose.
      Ora vado a finire di tagliare le zucchine da fare sott'olio che mi hanno regalato, poi preparo il pranzo ai ragazzi e scendo in spiaggia.
      Stasera finisco di preparare le zucchine poi esco col cane, magari lavo i panni colorati, altrimenti qui col caldo che fa di giorno scoloriscono, oppure se la nipotina vuole stare da me giochiamo su fb con le palline o le caramelle, oppure mi metto a letto a leggere, così riposo le gambe....
      Dovrei aggiornare anche questo post con i nuovi racconti mandati alla donna camel....
      Come vedi non è che sono offesa, sono solo impegnata o impigrita.
      (io il telefono non lo dimentico, e per fortuna non mi chiama nessuno sconosciuto truffatore)

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.