io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 27 febbraio 2014

Bel lavoro!

Vi avevo detto che sabato mio figlio compie 18 anni e che avrei realizzato qualcosa per gli invitati, diciamo una sorta di bomboniera, ho finito grazie anche all'aiuto delle mie cuginette.

Ho realizzato delle coccinelle a cui si sono aggiunti altri lavori che ho ritenuto indispensabili, per cui oltre a 80 coccinelle ho realizzato un contenitore a forma di quadrifoglio, il numero 18 per addobbare il tavolo con la torta invece dei soliti palloncini gonfiati a  elio, e 8 centrotavola.

Costo totale 17.50 ma mi è avanzata roba che posso utilizzare in futuro.
Vi spiego in dettaglio la realizzazione.

Coccinelle:
Panno lenci nero e rosso (ne ho comprato 1 metro in totale, ma mi è avanzato metà, costo 7 euro.
Ho ritagliato le sagome, due nere per il corpo e una rossa per le ali, le ho unite cucendo a macchina.
Le ho riempite di paglia sintetica ( avanzata dai cesti natalizi) e ricucito a mano il buchino lasciato aperto. All'interno ho inserito anche un pezzetto ci cartoncino per fare in modo che la bombatura risultasse verso l'alto e che la parte di appoggio fosse piana.
Per i pois neri, dopo l'intoppo degli strass auto aderenti che venivano via ho cucito delle perline di conterie. Le perline le ho prese da un top che non usavo visto che le mercerie ne erano sprovviste. Non ci ho dormito una notte su questo problema poi mi si è aperto un cassetto e ho tirato fuori il top! Per le antenne è bastata una gugliata di lana nera.
Le ho fissate su del tulle verde in cui ho messo alcune mentine.

Ovviamente 80 coccinelle avevano bisogno di un contenitore, così ho fregato degli scatoli al super mercato e con spillatrici  e scotch ho realizzato un quadrifoglio. Inseguito ho dato l'effetto cartapesta utilizzando carta igienica tempere e vinavil. A mia cugina per l'ultima mano di colore è venuta l'idea di dargli l'effetto Thun ovvero fare un petalo di colore diverso, è venuto carinissimo. Costo zero, avevo tutto in casa .

Il 18

Ho realizzato con la stoffa l'uno e l'otto e li ho imbottiti come cuscini, tema sempre le coccinelle, l'uno è nero e funge da testa, l'otto rosso a pois. Per tenerli diritti ho preso in prestito l'espositore delle Katane dell'altro figlio. Costo zero, la stoffa rossa era un ritaglio che avevo in casa, la nera.....ho fregato a mamma una gonna che non indossava più. In questo modo ho risparmiato i panno lenci ;)

Centrotavola.

È una cascata, ovvero un tubo fatto col bristol inserito in una base di polistirolo, per le cascate ho utilizzato un foglio A4 tagliato a striscioline sulle cui estremità ho attaccato  coccinelle (solo un disegno tranquilli) e il numero diciotto. Aggiungerò dei ramettini reduci da vecchi addobbi natalizi . Costo 0,50 il bristol.

Due rotoli da 10 mt di tulle made in cina, uno usato per le bomboniere l'altro lo userò per addobbare il tavolo al ristorante . Costo 10 euro.

Lo so che siete curiose..... le foto arriveranno dopo la festa.

2 commenti:

  1. 80 coccinelle (e che lavoron per farle!) e nemmeno una ranocchia?
    Ah già, la ranocchia se le pappava tutte...
    Ah ah ah ah ah
    Ti meriti un gran successo per la tua serata, per tutto l'amore che hai messo nel lavoro che hai fatto. Se penso che poi se magnano tutto e se ne vanno ruttando, beh mi viene quasi da piangere.
    Ciao e buona festa.

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.