io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

domenica 22 gennaio 2012

Alberta

Dovrei scrivere un post sugli alberi, ma cosa scrivere che non sia già stato detto? Rischio di elencare una serie di luoghi comuni o di fare un trattato di botanica. Ho aderito all'iniziativa di Dove Conviene, mi hanno chiesto di scrivere, scriverò.
“Il mio blog è carbon neutral” è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog? Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!"




Alberta la quercia, sapeva che nella vita niente può essere dato per scontato. Nel corso della sua lunga vita, aveva visto e sentito di tutto, come i colori su una tavolozza,gli eventi le si erano spalmati addosso.
Li poteva sentire nel ruvido della sua corteccia, nel dolce midollo che le scorreva dentro, tra le foglie impazienti di sbocciare alla luce del sole.
Quante vite aveva visto finire e quante altre ancora ne avrebbe visto nascere! I ricordi la avvolsero dolci come un manto di nebbia di una sera di autunno, i rumori sembrarono più sordi, persino l'aria fresca della sera sembrava passare silente tra i rami maestosi, lei era persa nei ricordi, niente poteva riportarla indietro.
I bambini, erano quelli che le mancavano di più.
Sentiva le loro voci affannate quando correvano verso di lei per nascondersi  dietro al suo tronco robusto, quei piccoli sciocchini , si accalcavano in tre o quattro alla volta, così che tanato uno venivano tutti scoperti, ma lei sorrideva della loro ingenuità, infondo come loro sapeva che il bello era  lo stare insieme.
Li vedeva volare in alto, sull'altalena che i nonni generazioni dopo generazioni costruivano per i nipotini, una fune robusta e un pezzo di legno legato al centro. le pesti aprivano le gambette arpionandosi bene e volavano alti quasi a toccare coi piedini i suoi rami.
Non erano bimbi svogliati quelli di una volta, perchè quando era tempo di ghiande, insieme a tutta la famiglia erano li a raccoglierle una dopo l'altre, anche se dopo un po, iniziavano ad usarle come biglie, o peggio come sassi per le fionde.
Che bello vederli crescere diventare adulti e far volare in alto i loro figli. Che nostalgia ricordare i loro bisbigli mentre nascosti dagli occhi degli adulti, al sicuro nelle loro logge, scoprivano la loro sessualità sfogliando quelle che all'epoca erano ritenute riviste osè. Nulla al confronto di quelle che aveva visto passare di mano alle generazioni future.
Intanto gli anni scorrono lenti Alberta avverte il passaggio del tempo attraverso le voci dei suoi bambini .
Solo due bimbi non ha vistodiventare adulti, sono morti ....
Non poteva essere un temporale, il rumore era troppo forte... lo capì quando dall'alto della sua maestosità vide che a causare quel rumore e poi il fuoco e i crolli era un grosso uccello....ma gli uccelli che aveva visto fino ad allora non erano così grandi!
Si stava avvicinando , oramai era troppo vicino, e i bambini troppo lontani da casa, cercò di proteggerli col suo ramo più grosso , ma nulla poteva contro quel mostro. Perse quel ramo, rimase invalida, ma il suo sacrificio non aveva salvato quei bambini.
Passarono le stagioni, anno dopo anno, bambini dopo bambini, amori e dolori, la vita si ripeteva.
Sotto le sue fronde ora giocano bambini molto di rado, arrivano nelle belle giornate, coi giochini a batterie, solo raramente si tuffano tra le sue calde braccia per nascondersi al mondo, in quel gioco antico : 12345679810 chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori...tana!

Il novo PSC del comune prevede che venga tracciata una nuova strada, per consentire il collegamento di due ambiti finora rimasti isolati. Iniziano i picchettamenti.
Sulla carta Alberta è al centro della carreggiata.
L'ingegnere, si ferma all'ombra dei suoi rami, consulta le carte, scuote la testa.
Prende la matita e disegna una curva.

14 commenti:

  1. Bellissima! Brava Lillina.

    Sai che dalle mie parti sta succedendo proprio una cosa simile?
    Vogliono abbattere una quercia secolare (nonna quercia) per far passare una strada inutile...e purtroppo sembra che ce la faranno.
    Ci sono già state tante manifestazioni, ma nulla. L'unica speranza è che la penuria di soldi blocchi il progetto.
    Se interessa c'è un sito a http://www.salviamononnaquercia.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Ho firmato la petizione :)

      Elimina
    2. @lillina
      Bel racconto, con i piedi ciondoloni! :oD

      @MaiMaturo
      Ho firmato pure io la petizione!
      Ma l'ho fatto solo per gentilezza nei tuoi confronti, perché salvare la quercia centenaria confligge con l'iniziativa dei nuovi alberi da piantare.
      Bisogna rottamare i vecchi per fare posto ai giovani!
      Adesso organizzo una contropetizione: "A carnevale ogni incendio vale: dai fuoco anche tu a Nonna Quercia!"

      Elimina
    3. Non ce la faccio!
      Ho bluffato troppo!
      Se resta solo il commento sopra stanotte non dormo!
      Che poi penso alle chiome degli Ent incendiate dagli orchi cattivi!

      W gli Alberiiiii!
      W le Querceeeeee!!!
      Yeeeeeeeaaaaaah!!!!!!!!

      Elimina
  2. Secondo la tua teoria i vecchi devono fare posto ai giovani, e proponi l'abbattimento...giusto per sapere quanti anni hai tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il commento resta e tu paghi pegno dichiarando l'età.....magari di sfoltiamo solo un po il pelo...senza abbatterti!!

      Elimina
    2. mmm... la mia età è ininfluente, io quando ragiono metto da parte la convenienza o il tornaconto personale. :)
      Ci sono svariati motivi per abbattermi, e tutti che troverebbero il mio plauso.
      Ma tra questi l'età è ininfluente.
      Ti basti sapere che sono peloso, e se penso al male di quella volta che mi fecero la ceretta forzata a strappo in sala operatoria, a fine intervento, per liberare la coscia dalla fasciatura immobilizzante... brrrrr!!!! beh, abbattetemi anche subito, ma non strappatemi i peli!!!
      Fa male fa!
      :oD

      W Nonna Quercia!!!
      W Nonna Lavatrice!!!

      Elimina
    3. hahhahahaha allora vediamo dicono che i peli diminuiscano con l'età quindi devi essere relativamente giovane....Abbatterti sarebbe troppo facile e decisamente contro natura per una come me che non schiaccia neanche un ragnetto...ma i peli, i peli li odioo! Decidi o ti mando la mia estetista o ti presto il silk epil...non la passi liscia per aver inveito contro nonna quercia e contro Alberta, albertina, giacomino ecc ecc
      P.S aggiornamento a nonna lavatrice si è rotto il bottone per avviarla, lo sto tenendo pigiato usando uno stuzzicadente....si è amore, direi quasi carnale toh!

      Elimina
    4. Sei adorabile, se hai tutto questo cuore per nonna lavatrice, non riesco a immaginare che loft hai nel petto per gli alberi...

      ok, senti, patti chiari peluria lunga! Io posso anche scriverti un commento di 20 righe pieno zeppo di complimenti fasulli, tutto quello che vuoi, basta che non mi mandi i Sik o le esorciste o altre diavolerie epilatorie.
      Pietà! Tu con i tuoi peli facci quello che vuoi, ma lasciami i miei, ci sono affezionatissimo.
      Oh, ma non si parlava di piante!?

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie....lo so che sono grande purtroppo l'età avanza ! ;)

      Elimina
  4. ti farei una pernacchia sonora in questo momento... :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaahhaha arrivataaaaaaa!! Cos'è la vita senza un sorriso?

      Elimina
  5. grazie.
    ne hai appena regalato uno anche a me
    :-*

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.