io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

martedì 17 gennaio 2012

Concordia e barconi

Lancio una provocazione...
Perchè quanto successo alla concordia, ci ha turbato molto più delle decine di barconi pieni di poveri cristi  affondati in questi anni nel mediterraneo?
Nelle vittime della concordia ci riconosciamo.
Quasi che le morti non avessero  lo stesso valore.

3 commenti:

  1. Premesso che la tua "provocazione" è un preciso colpo da cecchino alle coscienze distratte (mia compresa, grazie per aver sollecitato l'analogia).
    Ci sono però alcuni elementi, che spiegano l'incongruenza.
    _la spettacolarità dell'episodio che fa tanto audience (un gigante del mare spiaggiato a favore di telecamere)
    _la diretta del dramma; un "isolotto dei famosi" a costo zero (i cadaveri sono noie del momento, tra qualche giorno passano, si seppelliscono, e ci si dedica a programmare le fiction e pubblicare le memorie)
    _l'estetica dell'occidente civilizzato: vuoi mettere un elegante inchino all'isola del Giglio, rispetto a una banda di straccioni che affonda di notte, fuori palinsesto, puzzando di pesce su pontili di barconi non griffati?! Questo è Costa Crociere, mica Mohammed il barcarolo! Eh!
    _soprattutto, la vicinanza fisica, sottocosta del dramma: possiamo fare tutte le migliori dichiarazioni d'intenti, ma alla fine percepiamo soltanto le emozioni nel nostro raggio sensoriale.

    Non conta se è giusto, è nella nostra natura, che è anche ipocrita ed egoistica.
    Tutto quanto sopra, ovviamente, a mio parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contavo sul tuo commento.... hai continuato a scrivere il post per me..

      Elimina
  2. come ho già scritto in un altro blog, sono morti ed eventi della nostra opulenta società,
    vicini alla nostra vista e quotidianità, mentre i migranti sono già morti viventi anche quando riescono a sbarcare...ma la morte e' molto più umana di noi, e' una livella come diceva il grande Totò...

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.