io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 12 gennaio 2012

Io, lei e la morte

Secondo me anche gli oggetti si affezionano.
Premesso che da quando ho messo su casa ho cambiato solo il frigorifero, e ultimamente la testiera del letto perchè entrambi rotti, tutto il resto è uguale.
Ho una signora in casa che da circa due anni mi fa disperare. Sembra sul punto di lasciarmi un giorno si ed uno no.
Senza lei sarei persa, ma se mi lascia non posso far altro che sostituirla, sperando che la nuova collaboratrice sia come lei. Silenziosa , efficente, forte e poco complicata. Insomma una vecchia signora , stampo antico, senza tanti fronzoli.
Cara lavatrice, che devo fare con te? Una cosa è certa non ti organizzerò il funerale prima che tu non sia morta, e si devo essere certa che tu sia morta definitivamente perchè da due anni tu continui a beffarmi. Non lo so se non muori perchè ti sei affezionata, o per non farmi spendere soldi, o semplicemente perchè gira e rigira ti eri annoiata ed ora stai giocando con me!
Due anni fa mentre ritiravo i panni da stendere, mi accorgo che non aveva fatto la centrifuga, mi dico che forse era stato un mio errore e non ci faccio caso. Metto altri panni a lavare, vado per stenderli e li trovo ben strizzati, tiro un sospiro di sollievo era stato un errore.
Nei giorni seguenti si ripete lo stesso quadretto, una lavatrice non centrifugata, poi altre buone.... Tengo duro infondo non è grave.
Ma dopo un po esasperata chiamo il tecnico, mi pulisce la pompa, recupero un po di monetine, un pezzo di 5 euro, un calzino, il tappo di una bibita, due bulloni,un groviglio di peli e capelli...
Nonostante il medico avesse detto che il problema era risolto, le cose non cambiarono. Finchè un giorno trovo un mare di acqua per terra.
Mio marito trova il problema , cestello bucato, prende degli attrezzi siringa il foro con del silicone, incerotta il tutto con del nastro speciale...miracolo, mai più versata una goccia d'acqua! Anche quella volta oramai disperata a cambiarla. la mia fedele collaboratrice risorge.
Da due anni io e lei nei nostri frequenti contatti giornalieri, veniamo a patti, lei cerca di fare più lavatrici centrifugate di quelle in cui fa sciopero, io le prometto di tenerla in casa finchè non defunge definitivamente.
Se questo non è amore!

8 commenti:

  1. ahahahahh esilarante ...ma ti capisco pure...finche' dura tienila, ma più sarà come con questa, con le nuove in commercio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tengo questa fino alla fine, quelle nuove durano manco la metà con tutte quelle schede elettroniche, cicli strambi magic touch del cavolo,da che mondo è mondo una lavatrice deve lavare e al diavolo il fatto che sappia distinguere la lana dal cotone ecc ecc

      Elimina
  2. Certo che è amore.
    Soprattutto suo nei tuoi confronti.
    Anche se è piena di acciacchi e l'acqua le fa male ai reumatismi e ha l'osteoporosi al cestello, lei fa del suo meglio per rendersi utile e aiutarti.
    Sei tu che devi ancora arrivare alla prova cruciale.
    Perché il giorno che tirerà le cuoi... ehm, le si allenterà la guarnizione, e tu la rottamerai come un oggetto, in pieno stile da società consumistica, beh, quel giorno ti dico fin d'ora che la ruota della centrifuga comincerà a girare vorticosa, come quella della vita.
    Come diceva fra Cristoforo, giorno verrà!
    È una ruota che gira.
    Giorno verrà che anche tu invecchierai, e quando non tornerai più buona a fare presine e sciarpette, allorché un formo microonde ultimo modello ti porterà all'ospizio, ti ricorderai di quando portasti nonna lavatrice nel centro raccolta differenziata.
    Ma sarà troppo tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio dio Kisciotte spero che il giorno in cui il mio forno a microonde mi accompagnerà all'ospizio non arrivi mai, mi auguro piuttosto che una scarica elettrica fulmini all'istante me e lui...

      Elimina
  3. beh, la mia è morta. nel senso che ha smesso di fare la centrifuga. è stata sostiutita in un lampo da una lavasciuga. la funzione asciuga la uso pochissimo, il minimo indispensabileì. ma quando serve, sai come sono felice? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra, sai che sono tentata anche io dalla lavasciuga? Però shiiiii non voglio che la mia vecchia signora mi senta...

      Elimina
  4. Tenga duro, signora lavatrice. Non pianti in asso la Lillina, mi raccomando.
    Guardi che personcine robuste come lei non le fanno più, adesso è il trionfo della plastica, il duro e resistente acciaio è quasi sparito!

    E, come dice il mio caro amico Clint "E' finita si dice alla fine".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco , cara la mia piccola dolce affettuosa signora ascolta anche MM ,che ha amici altolocati addirittura il grande Clint, e visto che oramai MM viene spesso a farci visita magari ti porta da lavare calzini e mutande, del tuo attore preferito

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.