io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

martedì 12 giugno 2012

Saranno dei mutanti

Qualcuno di voi mi deve aiutare perchè non ho capito una cosa.
In prossimità della piccola baia in cui vado a mare, sfocia un ruscelletto che di questi tempi ancora scorre per gettarsi in mare, in piena estate scompare del tutto.
Da parecchi giorni ho notato uno spettacolo eccezionale, in una delle sue piccole ansette vi sono miriadi di pesciolini appena nati, ho cercato di fotografarli, ma ne ho centrato solo pochi, schizzano via velocissimi.
Potrei pensare che siano pesci d'acqua dolce, invece facendo il bagno ho notato che erano anche in mare vivi e vegeti come quelli nel ruscello.
Che pesci possono essere? Mi pare strano che vivano bene in entrambi gli habitat, di certo non sono salmoni, mai sentito parlare di loro nel mio mare.
Voi che dite?

10 commenti:

  1. Qua trovi la spiegazione del fenomeno
    http://www.acquariofiliaitalia.it/pubblicazioni/pesci.html
    Il nome di tali pesci è "dolciastrus lillinus" oppure "dolciatus lillinus" poiché possono vivere sia in habitat dolci che salati/salmastri.
    (ti è sufficiente sostenere l'affermazione con convinzione e nessuno oserà metterla in dubbio, nemmeno Piero Angela, figuriamoci i tuoi familiari).
    Riguardo al problema che tendono a sfuggirti, la macchina fotografica si rivela inefficace.
    Prova con dei candelotti di dinamite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahaha ma che sei? Per le risate che mi hai regalato oggi meriti un bacino preparati porgi le guanciotte che arriva .....Muahaaaaaaaaaaa
      Faccio finta di non aver letto le ultime righe.

      Elimina
    2. ^_^
      Bacio mulatto, bacio fortunatto!
      Anche Lillinus Saladolcius non è male! Anzi quasi meglio.
      Brevettalo!
      Ciao :D

      Elimina
    3. 'Azz, ma qui ci si accultura alla grande!
      Il link del nobile K. mi ha chiarito ogni dubbio e poi, "candelotti di dinamite" è una chicca vintage: non lo sentivo più dai tempi di Tex.

      Elimina
    4. Ciao Maimà , Visto quanta cultura si spande da queste parti? Il nobile è la nouvelle enciclopedia tre-cani bauuuuuuuVista la sua veneranda età solo la dinamite poteva suggerire d'usare, il laser lui manco l'ha sentito nominare.
      Grazie dei saluti ;)

      Elimina
  2. La spigola o il cefalo per esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Giovanni non saprei mi fido di quel che dite, se domani incontro un pescatore abbastanza d'esperienza magari indago

      Elimina
  3. Risposte
    1. Questa è bella e credo la più plausibile, con tutto l'inquinamento che c'è....

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.