io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

sabato 14 dicembre 2013

Se Pasqua è con chi vuoi Natale è come vuoi

Imparare a dire no è stato difficile, quasi quanto liberarsi delle abitudini, ma al pari di andare controcorrente, mentre tutti remano contro.
Il risultato è ritrovarsi soli, ma deliziosamente in pace con se stessi.

Questo per dirvi che, quest'anno casa mia resterà priva di addobbi natalizi, tranne le luminarie esterne di cui si è sempre preoccupato il consorte.
Nelle ultime settimane la domanda di rito è se ho fatto l'albero, quando dico che non lo farò, la prima reazione è restare stupiti  poi partano le esortazioni a farlo.
Ascolto, e neanche mi vien voglia di esporre il motivo per cui ho preso la mia decisione.
Era diventata solo un abitudine, qualcosa da fare perchè si usa.
E finalmente quest'anno mi sono risparmiata la fatica di tirare giù scatoloni, con ninnoli e decorazioni, per poi ripetere al contrario il tutto dopo un mese.
Natale?
Per me è il nome di un business, di cene e di pranzi, di persone che per un giorno fingono di essere migliori solo perchè quel giorno vanno a messa. Poco conta che non ricordino neanche se il segno della croce si fa da destra a sinistra o viceversa, l'importante è il gesto dopotutto.
Se entro in una chiesa a volte questo benedetto segno lo faccio anche io, così come mi leverei le scarpe in una moschea o mi inchinerei tre volte davanti a Budda.

Anche se non ho addobbato casa ho dovuto addobbare la nipotina per la recita alla scuola materna.
Una gonnellina per fare la bambolina e un vestito della Madonna.
Non avendo la modella ho messo il velo ad un cagnetto, dita che è troppo blasfemo?






Nessun commento:

Posta un commento

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.