io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

mercoledì 19 settembre 2012

Lecito e illecito il confine è labile

Oggi in spiaggia mi sono trovata davanti ad uno spettacolo desolante, ancora ora a ripensarci mi monta il nervoso.
Com'è naturale in questo periodo la mia spiaggia è quasi deserta, infatti eravamo in cinque o sei più un cane.
Arriva una signora con delle bacinelle, capisco che sta aspettando il rientro dalla pesca di qualche caro.
Capisco che c'è qualcosa che non va, non è abituale del posto dall'accento che riconosco agevolmente so che è del paese limitrofo.
Dopo poco arriva la barchetta con tre pescatori a bordo, tirano la barca in secca ed iniziano a scaricare il loro pescato.
Rabbrividisco, sono tantissimi. Lavorano di buona lena vogliono far presto perchè anche se la spiaggia è appartata e tranquilla può sempre arrivare un controllo indesiderato.

La pesca degli spadini (pesce spada appena nato) in  questi periodi fino a novembre è vietata.
I pescatori hanno fatto una vera e propria mattanza.
La situazione è assurda, in questo periodo si pesca il tonno, cosa regolare e permessa, ma come è logico non è possibile evitare che agli ami restino impigliati anche quei poveri spadini appena nati.
Che dovrebbero fare i pescatori? Rigettarli in mare morti? Perchè la loro pesca non è come con la canna, spesso escono molto presto a gettare i palamiti  ( lenza a cui sono legate altre lenze a cui vengono attaccate serie di ami), che poi vanno a ritirare nel tardo pomeriggio, a quel punto i pesci rimasti all'amo sono già morti.
Il tutto avrebbe bisogno di una maggiore regolamentazione, perchè se si permette la pesca del tonno e si vieta quello degli spadini, che vivono nelle stesse acque e alla stessa distanza dalla costa, qualcosa di più dovrebbe essere fatto.
 Sulla barca che poi è ripartita è rimasto un solo tonno, bello, lucido, imponente, mentre quei pescetti di soli 3 Kg  e anche meno, venivano portati a casa chiusi e occultati nel bagagliaio di una macchina, lui sarebbe sbarcato nel porticciolo per essere adulato dai curiosi ed invidiato dagli altri pescatori.
Sarebbe giusto dire che quel tonno porta con se il peso della morte di quei piccoli? È giusto dire che quei pescatori che di certo sapevano sin dall'inizio che non avrebbero preso solo tonni avrebbero dovuto essere denunciati?
Io non me la sono sentita è assurdo,  è tutto assurdo, ero andata in spiaggia per rilassarmi e scacciare un po' di malinconia, a parte l'acqua stupendamente calda il resto mi ha messo addosso nuovi pensieri.

3 commenti:

  1. Davvero ci si sente impotenti, penso se fossi un pescatore forse avrei fatto la stessa cosa

    RispondiElimina
  2. Assurdo. Spesso si compiono azioni illecite solo per l'ignoranza e la miopia di chi detta le regole.
    A proposito di miopia (e di occhiali dimenticati chissà dove): sbaglio o vedo un paio di MERAVIGLIOSI pescioni? Mammamia, che acquolina! Proporrò questo blog per il premio: "blog più appetitoso della blogosfera".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Che fine ha fatto la tua splendida m?)
      Ho preso informazioni e continuerò a farlo, temo che i disonesti siano stati i pescatori, hanno gettato le lenze troppo a galla, avrebbero dovuto mettere più pesi in tal modo gli spadini che nuotano quasi a galla non sarebbero stati presi, tuttavia il rischio resta quando si tirano fuori gli ami, ma in quel caso se avessero abboccato durante la risalita erano ancora vivi e potevano, anzi dovevano essere liberati...
      Come vedi la non conoscenza mi aveva fatto troppo propendere da una parte, a questo punto posso mandare un sano vaffa a quei tre sperando di non incontrarli mai più.

      Non sbagli li ho messi per un amico :)

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.