io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

lunedì 26 marzo 2012

Lo scempio delle liste elettorali e la mia rinuncia a farne parte

Il 6 e il 7 Maggio ci saranno le elezioni comunali, come potete immaginare i preparativi fervono.
Sto partecipando attivamente alla redazione di un programma per un candidato sindaco.
Ieri dopo la pubblicazione di una mia nota su fb sulla mia pagina, su quella del partito e su una di informazione locale, mi è stato chiesto di far parte attivamente scendendo in campo per far parte della lista dei candidati al consiglio comunale. Ho rifiutato.
Le ragioni sono varie, in primis non mi sento pronta e abbastanza preparata per farne parte, mi sentirei una piccola Minetti , poichè il mio avvicinamento alla politica è troppo recente per poter aver acquistato competenza, rispetto a chi ha anni alle spalle di militanza e impegno in tal senso.
Inoltre per colpa della subdola manovra politica del rastrellamento voti a tutti i costi passando su tutto e su tutti, avrei dovuto concorrere seppur in liste diverse con mio fratello. Spero che lui si ritiri perchè proprio non condivido la scelta del partito in cui si è candidato, in ogni caso io non lo voterò , sono una tosta non svendo i miei ideali cedendo alla meschinità dei politici. Ho apprezzato il mio partito per avermi fatto le scuse quando ha saputo che mio fratello era un candidato, dicendo che se lo avesse saputo per rispetto non mi avrebbe fatto la proposta. Ecco sono queste le cose che io amo e a cui anelo, la correttezza  e il rispetto per gli individui.
Odio questo modo di far politica basato sul soggiogamento morale, il voto in cambio di favori, clientelismo, svendita di valori quali l'etica e la morale. Mi fa orrore leggere di un candidato a sindaco promotore della nascita del PDL qui in città, ritrovarmelo candidato nel PD, solo perchè nel suo partito non avrebbe ottenuto la stessa carica.
Mi fa orrore vedere che nel mio quartiere ci sono in lista 6 persone, alcune senza arte ne parte , messe li solo per arruffare una mangiata di voti che altrimenti sarebbero andati persi.
Ma il top l'ha raggiunto un partito candidando nello stesso quartiere due membri della stessa famiglia.
Allego la nota:

La città freme, i politici sono in mobile attivismo in vista delle prossime elezioni comunali. Io resto ancora una volta attonita e delusa dal modo in cui  le varie liste dei partiti vengono riempite di nomi per il cosiglio comunale.
Mi sento di dire che sono disgustata.
Apprendo di candidati senza arte ne parte, messi li solo per arrivare ad attingere a quella mangiata di voti che altrimenti sarebbero persi, riassumento " teste di legno" che si lasciano sfruttare , a volte per personale conoscenza senza neanche sentire la puzza.
Il top dei top del degrado l'ha raggiunto un partito, che ha candidato nello steso quartiere due membri della stessa famiglia.
Assurdo che i candidati abbiano accettato, assurda la situazione spiacevole che il partito ha creato senza porsi dei paletti di ordine etico e morale per quella famiglia, voglio solo sperare che uno dei due si renda conto della situazione e che rinunci e ancora di più che il quartiere sia in grado per una volta di aprire gli occhi e votare da tutt'altra parte.
Personalmente sono stanca del modo subdolo e irrispettoso della maggior parte dei politicanti locali, che cercano voti secondo l'antica regola del clientelismo, promettendo mari e monti  ai poveri elettori che si lasciano abbindolare, o inducendoli a votare in un certo senso solo perchè hanno messo nei quartieri e nelle famiglie persone vicine nelle liste.
Auspico un risultato elettorale simile a quello ottenuto da De Magistris a Napoli e di Pisapia a Milano, utopisticamente vorrei che i miei concittadini e specialmente il mio quartiere chiusi nel segreto di quella cabina ribaltassero tutte le previsioni.
Ecco sogno , ma ci credo

2 commenti:

  1. ...hai fatto bene a non farti abbindolare...io ci passai, maro' il più grande periodo di merda della mia vita politica.
    Riguardo al mio Sindaco Pm, il momento fu esaltante, sembrava davvero che finalmente il comune cittadino avesse voce in capitolo, ma adesso posso dirti a giusta ragione, che il potere fa strani effetti, e lui casca continuamente...una delusione...speriamo che sia ancora in rodaggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa piacere sapere di aver fatto bene....e dire che ho quasi tutti contro, avrebbero voluto in molti che accettassi.
      Su De Magistris speriamo sia come dici te, e che il rodaggio finisca presto

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.