io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

lunedì 5 marzo 2012

Pasolini e Dalla

Oggi se non fosse morto Pasolini avrebbe 90, probabilmente anche lui avrebbe avuto molto da dire sui funerali di Dalla, e prima ancora su Dalla stesso.
Non volendo far finta di non sapere e vedere quanto in giro sul web si sta scrivendo sui recenti funerali di Bologna, vorrei dire la mia.
Pasolini e Dalla hanno scelto liberamente il modo in cui vivere la propria omosessualità, uno gridandola e imponendola al mondo l'altra vivendola liberamente in pubblico ma   in silenzio.
Mi sono chiesta quale fosse la scelta migliore o la più "giusta" e mi sono risposta : nessuna ed entrambi.
Pasolini fu perseguitato, insultato ed umiliato per questo, ma con coraggio e forza non ha mai cessato di imporre se stesso e la sua libertà di essere, a volte o quasi sempre con eccessi, forse dovuti alla sua indole o forse per necessità.
Dalla ha seguito la strada della mediazione, non ha nascosto quello che era ha solo evitato di urlarlo. Per me così dovrebbe essere, io sono etero non mi presento al mondo dicendolo, ma sono cosciente che purtroppo la nostra società non è così evoluta come fa finta di essere. Non tocchiamo poi il tasto chiesa quello è un mondo a parte quasi estraneo alla vita reale. Mentre se parliamo di fede il discorso cambia.
La fede non è legata alle regole terrene.
Ho visto il dolore sul volto del compagno di Dalla, come l'hanno visto tutti , non c'era bisogno di di aggiungere altro a quelle lacrime frutto dell'amore.  Hanno commosso tutti . Hanno dato più loro al riconoscimento delle coppie e dei diritti dei gay, che le parole spesso sgraziate e fuori luogo di Busi. 
Almeno questo penso.
Buon compleanno Pier Paolo

Alla mia nazione
 
Non popolo arabo, non popolo balcanico, non popolo antico
ma nazione vivente, ma nazione europea:
e cosa sei? Terra di infanti, affamati, corrotti,
governanti impiegati di agrari, prefetti codini,
avvocatucci unti di brillantina e i piedi sporchi,
funzionari liberali carogne come gli zii bigotti,
una caserma, un seminario, una spiaggia libera, un casino!
Milioni di piccoli borghesi come milioni di porci
pascolano sospingendosi sotto gli illesi palazzotti,
tra case coloniali scrostate ormai come chiese.
Proprio perché tu sei esistita, ora non esisti,
proprio perché fosti cosciente, sei incosciente.
E solo perché sei cattolica, non puoi pensare
che il tuo male è tutto male: colpa di ogni male.
Sprofonda in questo tuo bel mare, libera il mondo.

4 commenti:

  1. Sinceramente non credevo che si sarebbe arrivato a tanto. Pure a Dalla morto sono andati a rompere i coglioni! Queste puttanelle da circo mediatico merdoso e inutile veramente non sanno trovare un motivo per vivere la loro vita. Trasudano inutilità e viltà. Ne ho le palle piene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Royck benvenuto,sono d'accordo con te certa gente non si ferma davanti a nulla.

      Elimina
  2. "io sono etero non mi presento al mondo dicendolo, ma sono cosciente che purtroppo la nostra società non è così evoluta come fa finta di essere."

    Però purtroppo ancora oggi gli omosessuali sono oggetto di discriminazioni. Di recente ho letto un articolo in cui si parlava delle persecuzioni dei gay in Africa, dove un ragazzo è stato picchiato, violentato con una bottiglia e ha riportato un forte trauma testicolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' orribile quanto alcuni mostri riescono a fare, la violenza su omosessuali o su donne e bambini è da condannare e combattere e mai e poi mai cercare di darle alibi, non ci sono.
      Con quella frase racchiudevo un po questo pensiero, ma anche la violenza di alcuni nel difendere questo diritto cadendo nello stesso meccanismo, specialmente verso i gay. Hai letto con quanta violenza Busi parla di Dalla? Per è inaudito che anche per il mondo gay chi non faccia coming out venga attaccato e discriminato, ognuno ha diritto di vivere come vuole la sua sessualità!
      Senza divisioni di genere tipo femmina etero o lesbica, maschi etero o gay..lo so che ci vorrà tanta strada affinchè non ci siano realmente queste precisazioni di genere...

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.