io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 22 dicembre 2011

Dolce Natale....cioccolato ovunque ...ma non era pasqua quello del cioccolato? bo

Come da tradizione oggi ho preparato alcuni dolcini natalizi....però di natalizio i miei dolci hanno poco.
Avrei dovuto preparare gli struffoli, ma a casa mia non li mangiano, avrei dovuto preparare il croccante ma francamente anche questo non è che ai miei piaccia molto. Quindi preparo cosette golose che so saranno di loro gradimento.

Fagottini o in dialetto calabrese cassatedde, con sfoglia alla ricotta ripieni di nutella
300 gr ricotta
300 di farina
200 di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Impastare, mettere in frigo per mezz'ora, stendere e riempire con nutella o marmellata, infornare temperatura media finchè si dorano

Coccole con mandorle e cioccolato fondente
150  gr di ricotta
7 cucchiaia di latte
7 cucchiaia di olio di mais
80 gr zucchero
300 gr di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Per il ripieno
1 chiara d'uovo
90 gr mandorle
90 gr cioccolato fondente triturato
zucchero a velo
Impastare e fare riposare per mezz'ora in frigo, stendere in due rettangoli. sbattere la chiara d'uovo e spalmarla sui rettangoli cospargere di mandorle e cioccolato, arrotolare e tagliare in fette di circa 1 cm, infornare , dopo cotti cospargere di zucchero a velo

Petali di rosa.
 300 gr di farina
1 uovo
60 ml di birra
1/2 tazzina di zucchero
1/2 bustina vanillina

Impastare fare riposare per mezz'ora in frigo, tirate la sfoglia, io ho utilizzato l'apposita macchinetta posizionata sul 5, la sfoglia deve essere molto sottile, tagliare tre cerchi di misure concentriche posizionarle una sull'altra usando un po di acqua per farle attaccare,praticare dei piccoli tagli sui cerchi sovrapposti, friggere, alla fine mettere nel centro nutella o marmellata.
Attenzione la pasta mentre impastate risulterà molto dura, non preoccupatevi deve essere così.

L 'unica ricetta che ho fotografato, perchè proprio mi scordo di documentare i passaggi di ciò che preparo, è quella dei petali di rosa.
Buon Natale

7 commenti:

  1. Auguro Buone Feste e un 2012 foriero di Dolcezza, piumoni e babbucce.
    Kisciotte

    RispondiElimina
  2. Natale o Pasqua, il cioccolato aiuta a sopportare i parenti serpenti :))
    baci, veri, di auguri per te :)

    RispondiElimina
  3. @Kisciotte, grazie buone feste anche a te. Ahahaahah ok almeno la notte di san silvestro vedrò di sostituire il pile con pizzi e trine
    @ S. :) bravissima ! Come hai notato ne ho usato parecchio! Auguri di cuore anche a te.

    RispondiElimina
  4. Dolci feste e un anno nuovo proprio come lo vuoi tu!

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.