A volte mi perdo in filosofie strambe, ma poi non così tanto in realtà.
Ecco mi chiedevo cos'è la realtà?
Dopo varie riflessioni ho concluso che la realtà non esiste, se non nel tempo necessario in cui un azione si conclude.
Siamo limitati per via di tante circostanze, educazione, morale, ambiente e persone che ci circondano, cambiando le variabili, anche noi cambiamo, ciò che prima era inaccettabile diventa normale.
Qui entra in gioco la variabile più difficile da controllare l'accettazione del proprio io . Accettare che i propri orizzonti si espandano, così come si espande la realtà , o meglio le realtà che ci circondano, è cosa ardua.
Inizia una lotta tra desiderio e resistenza, e la tentazione di rifugiarci nel porto tranquillo del non cambiamento, è forte.
Allora ci si abbandona, a volte per anni, nell'illusione del va tutto ok, salvo le volte sempre più frequenti in cui, dai meandri sotterranei del proprio io , si leva quel sussurro di insoddisfazione che va via diventa un urlo.
Non si può ignorare un urlo.
Inizia il percorso del cambiamento, l'accettazione di quello che si è , a fare ciò che si sente giusto e non a fare la cosa giusta. Ciò che è giusto per se non è giusto per tutti, l'importante è rispettare gli altri , non giudicare, non sentirsi ingabbiati dagli eventi, ma viverli con consapevolezza.
io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere
martedì 6 dicembre 2011
1 commento:
Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io penso solo che la realtà è tutto ciò che rientra in modo sintetico nel nostro mondo interiore. Non esiste un sole se io non lo volgio vedere o non lo riconosco. Posso avere conoscenza che oggi esiste da qualche parte un sole... ma posso benissimo ignorarlo. poi arriva un momento di crisi (diciamo cdi cambiamento) in cui avvengono cambiamenti micro e macro che ci inducono a spostare i paletti di ciò che riteniamo reale...
RispondiElimina