io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 11 ottobre 2012

File e tessere

Oggi pomeriggio sono andata a fare la spesa, beh magari penserete che non è una notizia rilevante in quanto tutti fanno la spesa, però è successa una cosa e mi va di metterla per iscritto.

Fare la spesa è un'attività che avevo smesso da anni, a parte le volte che andavo in macelleria, per tutto il resto avendo un alimentari e diversi e una tabaccheria non avevo il problema di uscire per procurarmi ciò che serviva in casa.
Ora ho dovuto adeguarmi  le prime volte in cui uscivo tornata a casa mi rendevo conto di aver dimenticato metà della roba che serviva, ora sono diventata una professionista, adempio a questa incombenza con velocità  e senza lasciarmi tentare dalle mille offerte ruba soldi disseminate tra gli scaffali.

Oggi entro nel super e mi diriggo al reparto salumeria c'è il crudo di parma ad 1 euro l'etto così pure il cotto, ho davanti una decina di persone, mi accorgo che ne arrivano a frotte dietro di me, mi metto in attesa e scopro dalle conversazioni che sono li per comprare la grana padana in offerta a 5.90 al kg.
Prendo gli affettati, dietro di me ci sono più di cinquanta persone , sento dire che la grana è stata appena stata scaricata e la stanno tagliando, c'è gente che ha cercato di comprarla da ben due giorni, ma non l'aveva mai presa o perchè c'era troppa gente o perchè era finita.

Questa cosa di fare la fila per comprare il formaggio mi diverte, è una situazione che francamente non mi sarei mai sognata di vivere, ho fatto fila in posta, in banca, dai medici, ai musei, ai concerti, per la seggiovia, ma mai una fila per comprare un kg di formaggio da oggi potrò dire di aver fatto pure quest'esperienza.

Dopo quasi un ora di attesa, dopo aver ascoltato discorsi di gente ansiosa preoccupata che la santa grana finisse prima che arrivasse il proprio turno, mi ritrovo col mio bel pezzo di formaggio in mano, quando un vecchietto con la faccia contrita e colpevole, perchè non essendo in fila come gli altri, ma infilato da un lato tra un frigo e una colonna dice al salumiere:
- Scusi me lo da anche a me un pezzo anche se sono di qua?
Il salumiere risponde che non può , perchè lo avrebbero linciato, il signore ringrazia e va via.
Prendo il mio pezzo, lo faccio pesare più velocemente che posso, ma perdo di vista il signore, avrei voluto dargli il mio formaggio, perchè mi ha fatto una tenerezza non da poco, cazzo quel signore magari aveva fatto file peggiori, quando durante la guerra con la sua tessera annonaria era costretto a farle non per risparmiare ma per sopravvivere e poter mangiare.

7 commenti:

  1. vedila da questo punto di vista: dalle mie parti si dice: "mangia al grana che ta fa tirà la cana"..... ora pensa al vecchietto che vuole il formaggio. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaha questa non la sapevo! Ma è vera davvero davvero?

      Elimina
  2. Credo proprio che andando avanti così, torneremo, purtroppo, a file ben più tristi. Ciao Lil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roscio,
      Mi sforzo di pensare in positivo, anche se visto la situazione che peggiora di giorno in giorno mi riesce sempre più difficile.
      OT - noi qui ancora abbiamo almeno il sole ed il mare, di altro nel nostro sud resta poco.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Io..tenerillima non lo so che significa :(
      Ma detto da te non deve essere un offesa :)

      Elimina
  4. Avresti dovuto cercare a tutti i costi il tuo vecchietto. Durante la guerra non ha fatto file, era un ragazzino, forse ci andava con sua madre, come facevo io, ma ti assicuro che di fame ne ha patita e tanta, come ne ho patita io.
    A quei tempi facevano la fila per il latte, per le patate e per quello che c'era.
    Mia madre e mia nonna uscivano tutte le mattine per prendere "quello che c'era", cioè quello che era rimasto, e prendevano tutto quello che trovavano e poi si arrangiavano a fare qualcosa da mangiare.
    Mi spiace per il tuo vecchietto, ma adesso avrà abbastanza da mangiare.

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.