io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

sabato 27 ottobre 2012

Partenze

Se ne vanno.
Perchè non sono choosy perchè sognano un futuro diverso e migliore, non so se torneranno qui per qualcos'altro che non sia una vacanza, forse...
Lei ha 23 anni, laureata, che ha fatto e continuato a fare anche dopo la laurea la cameriera, sta per andare a Londra, salutandomi mi ha detto : - Lì, che faccio qui, ho sbattuto la testa un po' ovunque, con quello che mi danno proprio non ci campo. Vado via a cercare di darmi più opportunità possibili, metti che anche lì non mi va bene almeno avrò imparato benissimo la lingua.

Lui 40, va in Messico, anzi dovrei dire torna in Messico dopo anni di assenza, diciamo che è la terza o quarta volta che rivoluziona la sua vita.
E non lo dico tanto per dire.
Lui era un prete.
Se si può dire "lavorava" in Vaticano, poi (ma questo lui non l'ha mai detto apertamente) per quella sorta di "mafia " interna è stato spostato, prima in Italia poi siccome era un personaggio un po' scomodo per alcuni, fu mandato in Messico, in una di quelle piccole comunità quasi ai piedi di Machu Picchu.
Diciamo che già forse la sua fede vacillava dopo le varie traversie subite, ma li si innamora e rinuncia ai voti.
L'amore dopo un po finisce.
Torna in italia, poi si trasferisce in Germania e dopo altri giretti per il mondo ora ritorna in Messico a dirigere un azienda e a rimettere in gioco la sua vita con una nuova sfida.
Auguro ad entrambi buona fortuna, intanto da entrambi ho ricevuto un invito a raggiungerli per una vacanza, anche se in entrambi i posti non mi dispiacerebbe vivere.

12 commenti:

  1. Due vite diverse eppure simili. Partenze alla ricerca di qualcosa che qui ormai non si trova più. O forse non c'è mai stata.
    Per entrambe mi associo al tuo augurio, sono certo che troveranno quello che cercano; una prima vittoria la ottengono già allontanandosi.
    Ciao, buona domenica (vento forte e pioggia, finalmente!) e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te.
      Uffi anche qui il tempo è cambiato, è piovuto ieri sera ora abbiamo solo nuvoloni e un po' di venticello....io odio l'inverno anche se ci sono 24 °

      Elimina
  2. In bocca al lupo soprattutto alla ragazza, perchè a Londra se non hai le palle, a quell'età puoi facilmente finire per strade senza sbocco...
    (ne ho viste cadere un paio sotto i miei occhi giorno dopo giorno)

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo soprattutto alla ragazza perchè a quell'età a Londra se non hai abbastanza palle è facile "perdersi", speriamo sia tosta la tipa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno per ora mi pare le abbia.speriamo le indurisca sempre più

      Elimina
  4. ahahahah mai stata brava in geografia, mi aveva parlato che era stato in un luogo altissimo ahahahah non ricordato ho scritto quella cazzata, grazie della rettifica.

    RispondiElimina
  5. @Lorenzo, hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina
  6. Lorenzo ti risponderà per se, ma io penso che abbia detto il vero dicendo che a parità di qualifiche spesso all'estero si guadagna di più e si è maggiormente incentivati a fare per vie delle condizioni di lavoro migliori.
    Se poi ci sono anche specializzazioni qui inesistenti ancor meglio.
    Non tutti sono così attaccati al paese in cui sono nati, se si sta bene per e si emigra per libera scelta si erge a "casa" il nuovo paese, benvengano gli extracomunitari in Italia quando sono motivati dalle stesse ragioni che motivano noi che invece ci definiamo comunitari. E se anche diventassero colletti blu non potrei che essere felici per loro evidentemente si sono pienamente meritati quel posto.

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.