io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

mercoledì 24 ottobre 2012

Scuola e dintorni

I motivi per incazzarsi non mancano mai, in ogni caso cerco di mantenere la calma tanto alla fine incazzarsi serve solo a farsi male da soli.
Però agisco, in questo caso non so se domani o più in là dipende dagli sviluppi.

Il fatto:
Nuovo anno scolastico
Mi collego al sito della scuola e scarico l'elenco dei libri di testo.
Li trovo su amazon scontati e li ordino, tutti tranne uno che a detta della prof serviva subito (per la cronaca hanno iniziato ad usarlo la settimana scorsa, ma lasciamo stare)
Due settimane fa mio figlio torna da scuola e mi dice che uno dei testi inserito nell'elenco è sbagliato (non so di preciso cosa abbia detto il prof in classe, ma sta di fatto che vuole adottare quello in uso negli anni precedenti e non quello inserito).
Ho avuto la fortuna di poterlo depennare dall'ordine, perchè era l'unico non ancora consegnato, e non mi sono crucciata più di tanto.
La settimana scorsa però, al ritorno da scuola mio figlio mi dice che anche per un'altra materia sta succedendo la stessa cosa, mi sono incazzata e penso di aver ragione dovrei buttare 28 euro nel cestino per l'incompetenza del collegio degli insegnanti ?
Stiamo aspettando che il prof in questione riprenda il discorso in classe e se vorrà cambiarlo, mi tocca andare a lamentarmi con la cosa col dirigente.

La questione libri di testo è un peso in sospeso che mi porto già dallo scorso anno, si comprano libri per vederli arrivare alla fine dell'anno ancora incelofanati perchè i prof preferiscono distribuire dispense piuttosto che usare i testi da loro adottati, ecchecazzo ora basta.

8 commenti:

  1. Se dovesse interessarti una "Bibbia di Gerusalemme", costata 59 euro, è nuovissima, vergine, intonsa, mai usata, te la faccio avere. Profia di religione, liceo classico di Roberta: il mondo è pieno di bibbie, i testimoni te la regalano pure, lei ha voluto questa.
    Tra le migliaia di euro che abbiamo speso per libri e controlibri (idem alla tua vicenda, ma attraverso la libreria, con il di più della rottura di marroni anche da parte del libraio, manco fossimo noi gli indecisi) sono quelli che mi rugano a ventilatore.
    Ciao, buon anno scolastico, se queste sono le premesse credo che lo passerai incazzata (se c'è ancora, ordina da Uberti, ti incazzerai ancora di più).

    RispondiElimina
  2. Niente bibbia grazie, ho esonerato mio figlio dalla frequenza di quelle ore di catechismo-indottrinamento :)
    Uberti c'è si è inossidabile, la signora sembra che con l'età si sia ammorbidita un po' ma sempre truce è rimasta, ho comprato on line giusto per non incazzarmi di più ..tu mi capisci.

    RispondiElimina
  3. preferisco non commentare e soffrire in silenzio

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessate una iniziativa concordata (e se non ci fosse predisposizione da parte degli altri genitori, puoi benissimo farlo tu da sola) in base alla quale mettete giù due righe firmate da tutti gli aderenti, in base alle quali ritenete percorribili solo queste strade:
    A-il professore si fa andare bene il libro ormai comprato, perché tu altri soldi da spendere non ne hai per rimediare alla sua superficialità. (io voto A)
    B-il professore può senza alcun problema ottenere che si utilizzi il libro che preferisce: paga lui il danno economico dovuto alla sua svista.
    C-se A e B non stanno bene, si va dal Preside e si pretende un chiarimento sul fatto che di un errore di un docente debbano farne le spese (economiche) i genitori. Può sempre pagarli il Preside... così la prossima volta si disciulano quando mettono i libri in elenco.

    Più class action di così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie per le dritte.
      Aspetterò ancora un po' per vedere il prof che deciderà, domani ho incontro scuola per elezioni rappresentanti genitori...sempre che questi vengano sonderò gli umori e ascolterò cosa propongono. Ma tanto so che saremo i soliti tre gatti...anche qui ci sarebbe molto da dire ..
      Ah, esperienza insegna che a volte è meglio andare direttamente dal preside...

      Elimina
    2. Esperienza insegna che andare dal preside è come avere udienza dal bidello/a: ascolterebbe educatamente ed educatamente lascerebbe le cose come stanno, per non urtare la suscettibilità delle sue galline e dei suoi galletti. Lui sa già benissimo quello che succede, anche perché il sistema è ripetitivo da sempre, e da sempre porta anche il suo imprimatur, o quello dei suoi predecessori.

      Elimina
    3. Non è così almeno a me non è successo in precedenza, quest'anno poi è nuovo e ha già "rottamato" un po' di cose che non andavano.
      Mio caro fidati di me mi darà ascolto anzi ho deciso di consegnargli il libro in questione dicendogli l'errore è vostro rimediate voi a cambiarlo.
      Che poi le cose magari si ripeteranno lo metto in conto, ma si affronteranno quando è tempo.

      Elimina
    4. A nome del resto d'Italia, compresi i possedimenti d'oltremare, ti comunico che con questo esimio preside hai avuto un cu...ore eccezionale, sicuramente fuori dalla normale vita scolastica comune. Congratulazioni e in bocca al lupo a te e al pargolo.
      Ciao.

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.