io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 14 febbraio 2013

Chi non è assuefatto scagli la prima pietra

Ho ritenuto doveroso diffondere questo post di Hombre,

6 commenti:

  1. Lorè hai tutti i requisiti per arrivarci da solo...spero.

    Sai sarebbe come spiegare i colori ad un cieco,l'amore ad uno che non ha mai amato, il profumo di un neonato a chi non ne ha mai cullato uno....
    Come si propone di risolvere il problema puoi chiederlo a lei o leggere con più attenzione la sua lettera.
    Da parte mia lo risolverei mandando a fanculo e anche qualcosa di più tradotta in azione tutti quelli che si pongono fuori da questa piaga, facendo finta che sia un problema che non li riguardi, solo perchè geograficamente lontani.
    Lorenzo beh mando a fanculo anche te perchè a volte riesci ad ergerti a giudice supremo, con questo commento è così che sei apparso e mi dispiace.
    Vedi alcune volte dovresti tenere presente che essere nati nella periferia di Milano anzicchè in quella di Palermo o Napoli non fa di te un uomo migliore, più in gamba, più intelligente, più lavoratore o più cretino.
    Mi dispiace per questo mio commento magari non ho ben capito il tuo commento, sarò felice di cambiare opinione se vorrai aggiungere altro.

    RispondiElimina
  2. Da ammirare per la lucida, e direi pacata, esposizione della situazione. La "proposta" mi pare implicita: un'isoletta che non è in grado di seppellire i morti, non suoi ma è marginale, chiede aiuto. Tutto qui.
    Quanto al "doveroso", ritengo sia dovere di tutti divulgare quanto più possibile queste situazioni assurde.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti do un consiglio, quando chiedi aiuto conviene dire "chiedo aiuto" invece di fare un predicozzo sui massimi sistemi.
      Ci sono diversi modi per chiedere aiuto: si inizia uno sciopero della fame, ci si dà fuoco in piazza, si va in televisione... e a chi vorrebbe sapere "perché, per cosa, chiedi aiuto", rispondere sibillino "sono cazzi miei".
      Oppure si chiede aiuto motivando la richiesta in termini chiari, che siano alla portata dell'ignoranza (da "ignorare", non conoscere) che regna sovrana in tutti i gradini al di sopra di un Sindaco disperato; quindi non nel comune burocratese (visti gli artt. 1-2-3 del ddl. n. XX, valutata la competenza del R.D. n. XX del 1931, visionato il dpr in via di approvazione n.XX, ecc. ecc., "chiedo aiuto", ma non vi dico perché; se volete andate a leggere gli articoli succitati).
      Oppure ancora: si potrebbero alzare gli occhi al cielo e, presumendo che Lassù sappiano già tutto, limitarsi ad un "chiedo aiuto" implorante, abbinato, non guasta mai, alla richiesta di perdono per i peccati propri e per quelli dei morti, sconosciuti portati dal mare, ma sicuramente peccatori.
      Dipoi, se la situazione è assurda, chiedo anche a te quale sarebbe il rimedio proposto.
      Ho un guasto alla macchina, vado dal meccanico e gli espongo il problema; se sapessi, e fossi in grado di attuarlo, non andrei dal meccanico, troverei il modo di arrangiarmi. Il rimedio al mio problema lo deve trovare il meccanico. Se non è in grado di intervenire, è bene smetta di fare il meccanico e vada a raccogliere nespole o pomodori.
      Sto male, vado dal medico, gli racconto dei miei malanni (sintomi), e da lui mi aspetto una loro attenta valutazione (diagnosi) e conseguente intervento di cura. Non mi passa neanche per la cabeza di "suggerirgli" un parere sui miei guai fisici. Lui è quel gradino sopra di me, cui chiedo aiuto per guarire; se non è in grado di darmelo, questo aiuto, è opportuno che smetta di fare il medico, e vada a tenere compagnia al meccanico.
      Se questo Sindaco (che, mi ripeto, ammiro per la semplicità e la chiarezza e la pacatezza delle sue espressioni) lancia un appello, una richiesta di aiuto, non è lui a dover "proporre" la soluzione di un problema che passa molto al di sopra della sua testa, della sua possibilità e capacità di intervento: la richiesta è lanciata verso un prefetto, verso un presidente di regione, verso un governo centrale, verso l'Europa tutta, verso il padreterno...
      Meccanici e medici, che "dovrebbero" intervenire quanto meno per prendere atto delle condizioni in cui questo Sindaco opera, fare la diagnosi e trovare il sistema per aiutarlo a superare una situazione, mi ripeto ancora, assurda (e, aggiungo, vergognosa, convinto come sono che di questa situazione siano tutti già bene a conoscenza). Se non sono in grado, o non vogliono o non possono, intervenire, le nespole e i pomodori hanno bisogno di braccia per essere raccolti.
      Sicuramente se questo Sindaco avesse scelto di darsi fuoco nella pubblica piazza, forse ma non è detto, avrebbe ottenuto maggiore attenzione e, chissà, perfino l'immediata soluzione ai suoi problemi.
      Non so quanti abitanti abbia Lampedusa: sicuramente troppo pochi per avere sufficienti voti da mettere sul piatto politico attuale in cambio di un interessamento a questa vicenda.
      E intanto, per colpa di questo branco di menefreghisti, io sono costretto a vergognarmi per loro, non avendo alcun altro motivo personale per farlo.

      Elimina
    2. Lorè, mi verrebbero da dire tante cose su quanto hai detto, ma rinuncio, perchè in questo momento provo solo dolore.
      Però ho notato che anche a te la lettera ha toccato qualcosa dentro, il fatto che tu con veemenza rifiuti l'idea che ciò che succede possa essere in un certo modo anche colpa tua/nostra ne è la prova.

      Mi piacerebbe leggere il tuo rimedio a questa piaga, se ne hai uno.

      Elimina
  3. Rispondo alla domanda ...ecco Hombre mi ha obbligato a condividere il suo post, mi ha ricattato moralmente, io quindi da povera donzella senza cervello mi sono fatta soggiogare e ho diffuso il suo post.
    Ora forse sarai soddisfatto, ti ho messo su la banalità che il tuo cervello è disposta ad accettare? No?
    Allora che vuoi fa finta che l'ho divulgata per il motivo che ti fa più comodo pensare.

    Nel secondo commento dici "post" per dire commento? Sai io non penso mai ho la fortuna di non doverlo fare tanto ci sei te che pensi al posto mio.
    Lorè rilassati non prendere ogni cosa di petto.

    RispondiElimina
  4. Allora secondo te ho linkato il post di Hombre che ha sua volta ha riportato la lettera del sindaco di Lampedusa, solo per fare bella figura?
    Mio caro tu sei davvero fuori! Con chi dovrei fare bella figura? E perchè poi? Secondo te dovrei sforzarmi di mettere una maschera con perfetti sconosciuti?
    Dio che mente contorta che hai!

    Vuoi un rimedio a quella situazione, lo vuoi da noi che abbiamo condiviso quella lettera, noi non abbiamo il potere di poter cambiare la situazione, chi invece lo ha perchè qui si tratta non solo di politica nazionale, ma internazionale, non fa nulla.
    Sono pronti a spendere milioni, in armamenti, in missioni all'estero (come dicono loro per la pace), ma poi chissà perchè vanno solo dove ci sono interessi economici da tutelare,e lasciano morire il resto del mondo.

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.