io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

sabato 5 maggio 2012

Errare humanun est

Ci siamo costruiti un mondo strano, tutti alla ricerca di essere amati ma nello stesso tempo attenti a non scoprire questo bisogno che è ritenuto oramai una debolezza.
Così vaghiamo nelle nostre vite camminando in punta di piedi o battendoli con forza, timorosi che la cadenza ritmica e tranquilla che ci appartiene nei momenti di solitudine col nostro io, possa esporci ai giudizi altrui.
Siamo sempre più il riflesso che vediamo negli occhi degli altri che noi stessi.
Abbiamo smarrito la capacità di parlare col cuore.
Parliamo con la testa, lì dove nascono ansie e paure, prevaricazioni e asocialità. Cosicché ogni confronto con gli altri viene misurato in vittorie e sconfitte.
Eppure in noi resta il desiderio di poter usare il linguaggio del cuore, fare una carezza ad un bimbo senza temere di essere guardati male, piangere per un emozione  che sia rabbia o tenerezza, poter dire ti amo anche quando dall'altra parte questo amore non c'è.
Dobbiamo rieducare il nostro corpo ad usare il cuore.
Agire con il cuore, cosa psicologicamente oramai difficile , ma non impossibile.
Convincerci che non siamo infallibili. Questa consapevolezza ci aiuterebbe ad avere più sicurezza, sembra assurdo ma conoscere i propri limiti  sapere che non siamo i detentori di verità assolute rende più saggi.
Ascoltare gli altri , aprendoci a loro, lasciando anche parlare il corpo che il più delle volte teniamo impagliato nelle convenzioni e dire ciò che si pensa senza il timore di essere giudicati.
Io cerco di farlo, a volte fallisco, oggi ho fallito. Sicuramente perdere una battaglia non è perdere la guerra ma come dicevano i latini errare humanun est

12 commenti:

  1. la strada verso ogni successo è piena di fallimenti.. capita, si sopravvive, si impara qualcosa e si migliora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kermit, speriamo di imparare e di migliorare...prima o poi, tanto io non ho fretta e tu?

      Elimina
  2. Non demordere Lillina:)
    Chi la dura la vince...
    E chi sputa in alto in faccia gli torna ;)) (questo vale per qualche stronzo che ti ha criticata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh S. non demordo anche se a volte la tentazione c'è

      Elimina
  3. Belle le considerazioni sull'intelligenza del cuore.
    E molto vera, purtroppo, quella legata all'inibizione da contatto con i bambini; inibizione dovuta non soltanto a diffidenza verso patologie sessuali, ma anche a una triste perdita di confidenza con la spontaneità del contatto corporeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nobile che fine hai fatto ?
      Grazie, verissimo quel che dici sulla perdita del contatto corporeo io abbraccerei tutti pensa te solo che devo trattenermi la gente pare che prenda la corrente se solo la sfiori

      Elimina
    2. Eh, commento un po' meno. Anche gironzolo un pochetto meno.
      A proposito di scosse, a forza di non toccarsi mai, con una mia amica-collega per un certo periodo ogni volta che le toccavo la spalla le causavo la scossa: troppa energia emotiva trattenuta! :D
      Tu usa Kira come messa a terra della tua statica inespressa. ciao

      Elimina
    3. Se non gironzoli qua girozolerai all'aperto, buona notizia malanni superati :)
      Povera collega....che le potevi evitare quei turbamenti oppure indugiare più a lungo per farle superare i suoi problemi relazionali ;)
      Kira non la uso come messa a terra ...non è mica un oggetto! usare è un termine che mi provoca allergia ;)

      Elimina
    4. Ah sì, giusto. Non la devi usare, ne devi proprio abusare al limite delle molestie. Come un peluche. E se cerca di sottrarsi la branchi da dietro come nel wrestling ^_^

      Elimina
  4. Sei nella fase Coelho? Succede, tranquilla, poi passa.
    Io mi sono già evoluto, sto nella fase coelhone.

    Scherzapparte mi sei garbata parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fase coehlone mi piace un sacco ;)
      Grazie gabarti è un onore per me

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.