io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 24 maggio 2012

Self control

Se dico che fare il genitore è un mestiere difficile, non dico nulla di nuovo ma tant'è.
Come sia riuscita a mantenere l'autocontrollo  per tante ore ancora mi sfugge, ma ci sono riuscita.
Accidenti ma com'è che i secondi figli creano più problemi dei primi? E poi sembra che crescano anche più in fretta!
Ieri pomeriggio Mattia mi dice che non cenerà perchè alle otto andrà a giocare con dei suoi amici ed un amico del fratello che gli da un passaggio in macchina e poi mangiano qualcosa fuori.
Quando esce gli dico di non far tardi.
Lo sento rientrare alle tre di notte, mi ero addormentata nell'attesa, già questo mi fa sentire in colpa , sono sul punto di scendere dal letto per fargli una romanzina, ma riesco a controllarmi non mi va di far casino nel cuore della notte. Ho faticato ad addormentarmi, ero amareggiata  ma saperlo  al sicuro in casa mi ha aiutato a sbollire la rabbia.
 Mi riprometto di tirarlo giù dal letto alla dovuta ora per mandarlo a scuola.
Alle 7.30 invece si alza da solo, ancora una volta rimando per affrontare la cosa, voglio che vada a scuola sereno, sarà pure che quanto è successo sabato a Brindisi mi ha condizionato.... Comunque aspetto che rientri per chiarire.
Poco fa con una calma che di solito non mi appartiene  lo prendo da parte, gli chiedo l'ora in cui è rientrato, aspetto la risposta che da furbetto è diplomatica, pensa di cavarsela dicendo di non aver guardato l'orologio, ma sicuro dopo mezzanotte e che non era importante in quanto si era alzato lo stesso per andare a scuola.
Santa pazienza !!
 Con calma gli ho dato la punizione, un mese senza uscite e altrettanto tempo senza partite extra se non quelle della scuola calcio....
Per ora ho messo una toppa, sono cosciente che l'adolescenza è una brutta bestia e che prima o poi dovrà passare.

12 commenti:

  1. le tre di notte? di mercoledì notte? adolescente? scuola???

    rinchiudilo e butta la chiave!!!!!!!! (io spesso non so mantenere la calma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'ha fatta grossa....mantenere la calma è difficile credimi stavolta mi sono superata...

      Elimina
  2. Sono d'accordo. I primogeniti non sono secondi a nessuno!

    (davvero riesci a essere determinata nel punirlo per un mese, senza sconti? ci sarà la certezza della pena? non è che tra cinque giorni è già fuori per buona condotta?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vabbè ironizza pure intanto son grattacapi per noi poveri genitori..
      Si ci riesco su alcune cose non transigo, purtroppo litigherò con mio marito che come tutti i papà si lascia intenerire allenadosi col figlio, facendo passare me per la strega...ma sinceramente non mi importa io non cedo

      Elimina
    2. Scusami..mi ero scordata nel post "il baratto" Deadly commentava riferendosi a te...forse ti è sfuggito se ritieni di leggere il commento fai te, o se l'hai già fatto non tener conto di questa info. Ciao

      Elimina
    3. Non ironizzo affatto, al limite sdrammatizzo, ma ironizzare proprio no :D
      Sia perché mia mamma ha messo al mondo un secondogenito.
      Sia perché, come mi conferma la tua risposta, un mese è lungo a passare e alleanze ostili si intrecciano a tuo svantaggio.
      Se posso dare un suggerimento tattico per il futuro: avresti dovuto accontentarti dell'onesto e proibirgli le uscite con gli amici; proibendogli anche le partite di calcio extra, è giocoforza che il papà parteggerà per lui senza troppi distinguo, e io per il papà. Riflettici, proibire il calcio a un ragazzino è un atto crudele (il senso di colpa, quello sì, ti terrà sveglia la notte). E poi l'assunzione di calcio durante la crescita è importante! Su, su, da brava. Corri ai ripari: due mesi senza uscite e nessun veto pedatorio.

      ps: grazie comunque per la segnalazione, anche se avevo già letto. È un flusso di considerazioni autonome che non richiede una replica e la domanda iniziale è retorica. Conosco già Deadly, nel senso che bazzico in amicizia il suo blog e più o meno so cosa ne pensa di certe faccende ;)

      Affetto

      Elimina
    4. Si...ho forzato troppo però caro mio visto che alcune partite vengono fatte la sera sarebbero equivalse ad un uscita, sono bravi con le scuse loro...E poi non posso tornare indietro in questi casi ci vuole fermezza.
      Mi dispiace fargli rinunciare alle partite, lo so che mi lamento per i panni sporchi però adoro che facciano sport.

      Per il resto...ok ciao

      Elimina
  3. Questo mi preoccupa, che qualcuno voglia farmi credere che la mia adolescenza finirà.
    Se vuoi davvero punirlo costringilo a diventare tifoso viola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hombre non so come fai ma riesci sempre a farmi divertire devi avere dei geni particolari!! Spero tu non cresca mai e ringrazia di non avermi per madre!!
      Non penso proprio che tiferebbe viola.....ahhahahaha questa mi fa letteralmente crollare dalla sedia

      Elimina
  4. quoto kermit (e rido per hombre)

    brava tu però
    che con la calma non si passa mai dalla parte del torto.
    e io a volte ancora me ne scordo.

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.